Mario Draghi: "L'acquisto di bond sarà illimitato"

Scritto da: -

Mario Draghi annuncia lo scudo anti-spread. I mercati apprezzano

finfophoto_2012-09-05_185938663_high_21082012_SC004_004.jpg

Mario Draghi ha rotto gli indugi presentando ai mercati il suo scudo anti-spread - chiamato Outright Monetary Transaction, o OMT. L’obiettivo è quello di contenere la spesa per interessi dei paesi i cui titoli di stato sono sotto attacco della speculazione - come l’Italia  (Foto: Infophoto).

Mario Draghi e la Bce sembrano aver convinto i mercati finanziari, visto che le borse hanno chiuso in rialzo e lo spread tra i titoli italiani e quelli tedeschi è sceso sotto i quattrocento punti - da quanto tempo non succedeva?.

Per fare questo il governatore della Bce è arrivato a scontrarsi con la Germania, visto che ha assicurato acquisto di bond illimitati - ma solo per le scadenze tra uno e tre anni -, nonostante Berlino non fosse d’accordo. I paesi, di cui verranno acquistati i titoli di stato, dovranno prendersi degli impegni non bene identificati - l’unica cosa chiara è che il modello tracciato dal banchiere è quello dell’Irlanda.

Non so come la pensiate voi, ma rappresenta un primo importante passo per uscire dalla crisi che attanaglia l’Europa. Dimenticavo di aggiungere che Monti ha ottenuto il voto quasi unanime sul suo piano. L’unico voto contrario immagino che arrivi dalla Germania.

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.