Investimento azionario e obbligazionario: le polizze unit e index linked

Scritto da: -

Chiariamo qualcosa su questi due investimenti finanziari

polizze mutui pratiche scorrette.jpg

Le polizze unit e index linked sono delle assicurazioni che (unit linked) investono i premi versati in quote di fondi comuni e SICAV - obbligazionari o azionari ed a volte anche monetari -, oppure (index linked) in derivati che forniscono l’esposizione ad un indice azionario e spesso di obbligazioni. A differenza dei prodotti vita usuali che investono i propri mezzi in obbligazioni di elevato standing, in questi casi non è possibile determinare la performance minima del prodotto.

I fondi acquistati sono praticamente sempre dei prodotti della stessa compagnia - o di controllate - che vi vende la polizza. Presentano svantaggi rispetto ai fondi comuni perché soffrono di costi più alti - e spesso non vengono chiaramente identificati -, ed inoltre in diverse situazioni il contenuto informativo della documentazione è inferiore rispetto ai fondi comuni.

Un altro problema che si è verificato è che questi prodotti hanno una volatilità notevole, mentre vengono venduti spesso come un prodotto che dovrebbe garantire una pensione integrativa. Per questo ora molti prodotti assicurano all’investitore almeno il recupero del capitale inizialmente versato.

Vota l'articolo:
3.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Contintasca.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano