Agenda Monti: e-government e banda larga nell'agenda Monti

Scritto da: -

Il nuovo governo ha cominciato a prendere in mano il dossier dell'agenda digitale italiana

mmm.JPG

Oggi vi segnaliamo un articolo di Ict4Executive che riguarda che riguarda l’innovazione digitale prevista nell’agenda Monti. Leggiamo:

Il nuovo governo ha cominciato a prendere in mano il dossier dell’agenda digitale italiana e tutto lascia pensare che si concentrerà soprattutto sullo sviluppo dei servizi e-government (a partire dal settore dell’istruzione) e delle infrastrutture banda larga. È quanto risulta se mettiamo in fila le notizie delle ultime settimane. Da gennaio Francesco Profumo, il ministro all’Istruzione, ha preso in gestione i temi relativi ai servizi per un’Italia digitale; nessuna sorpresa invece per l’aspetto delle infrastrutture a banda larga: è in capo al ministero allo Sviluppo Economico e delle Infrastrutture, ovvero a Corrado Passera.

Gli uomini dei due ministeri (i ministri, i capi dipartimento e i vari collaboratori), insomma, stanno facendo squadra per redigere la prima agenda digitale italiana. Cioè un piano programmatico delle azioni da compiere - con relativa copertura economica - per favorire lo sviluppo digitale dell’Italia. Ce lo chiede l’Europa, con l’Agenda digitale europea 2020. E lo sprone è arrivato, a gennaio, per la prima volta anche da Agcom (Autorità garante delle comunicazioni). Ha chiesto al governo di mettersi al lavoro, presentando alcune proposte. Tra le righe, Agcom non nasconde l’urgenza dell’iniziativa e sottolinea che l’Italia è uno dei pochi Paesi a non avere ancora un’agenda digitale.

Certo è che il lavoro da fare sarà tanto, perché il Paese possa soddisfare gli obiettivi indicati dall’Unione Europea (alcuni scadrebbero già nel 2013, altri nel 2015 e infine nel 2020), riguardanti sia la diffusione sia la copertura di servizi e infrastrutture digitali.  È scontato che il nuovo governo cercherà per prima cosa di dare continuità a quanto fatto dal precedente. 

Continua a leggere qui

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Contintasca.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano