Calcola la tua pensione! Lo strumento online per sapere quando ci andrai

Scritto da: -

Uno strumento online ci consente di fare una previsione sull'ammontare della nostra pensione

calcolapensione.JPG

Miojob di Repubblica ha pubblicato uno strumento online che vi permette di calcolare la vostra pensione. Cliccate sull’immagine sopra per inserire i vostri dati e procedere. 

Il nuovo strumento - leggiamo su Repubblica - permette di conoscere - sulla base della legislazione vigente - la data di pensionamento e l’importo della pensione netta annua (vedi dettaglio). Il calcolatore offre la possibilità anche di fare una stima dell’ultimo reddito netto annuo da lavoro e di scoprire il tasso di sostituzione netto della pensione (vedi dettaglio): ovvero quanto vale la pensione netta in termini percentuali rispetto all’ultimo stipendio netto.

E’ importante sottolineare che l’importo dei redditi futuri e della pensione sono riportati al netto di eventuali tasse e contributi e che i valori delle stime future sono comprensivi dell’incremento dovuto all’inflazione e non sono commisurabili al potere d’acquisto corrente del denaro.

Nei giorni scorsi su Conti in tasca abbiamo riassunto per punti quanto prevede la riforma. E abbiamo scritto:

Le misure di austerity decise dal governo hanno suscitato anche la commozione del ministro del Welfare Elsa Fornero, che abbiamo pubblicato qui (guardate ilvideo). Si parla di tagli importanti, di sacrifici per lavoratori e cittadini. Oggi vogliamo approfondire cosa prevede la manovra delle pensioni. Ecco le misure previste riassunte per punti come spiega il Corriere:

Dal 2012 pensione di anzianità solo con 42 anni e un mese per gli uomini e 41 anni e un mese per le donne:

Se si chiede la pensione di anzianità prima dell’età prevista per la vecchiaia, l’assegno verrà corrisposto, per la quota retributiva, con una riduzione pari al 2% per ogni anno di anticipo. Incentivi, invece, per chi prolunga l’attività.

Continua a leggere su Conti in tasca.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Contintasca.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano