Smau 2011: tecnologie digitali per il business a Milano

Scritto da: -

La 48° edizione di Smau, l'evento dedicato alle tecnologie digitali per il business apre oggi le porte dei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.

smau2011.JPG

La 48° edizione di Smau, l’evento dedicato alle tecnologie digitali per il business apre oggi le porte dei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
A dare il via al Salone, questa mattina alle ore 10.30 si terrà il convegno dal titolo dal titolo “Le Aziende si confrontano con i Territori” che riunirà da un lato gli assessori alle attività produttive delle più innovative regioni italiane e dall’altro gli Amministratori delegati delle più grandi aziende del settore tecnologico. Tra gli ospiti attesi anche Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia. 
A seguire terrà il Premio Nazionale Innovazione ICT, che vedrà consegnare un riconoscimento alle aziende e pubbliche amministrazioni che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali. 

Ad attendere gli operatori professionali in visita oltre 600 novità raccontate dalle più grandi aziende del settore, tra cui Aruba, Canon, Cisco Dell, Epson, Fujitsu, IBM, Intel, IntesaSanpaolo, Fastweb, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Tiscali, Wind e Zucchetti che punteranno soprattutto sui servizi e soluzioni per lavorare sulla nuvola, attraverso nuovi device come tablet e smartphone.

Partendo dai servizi e le tecnologie per il cloud computing, le tappe obbligate del tour tra gli stand sarannoAruba, Cisco, Fujitzu, Telecom Italia, IBM e Microsoft che presenteranno le proprie soluzioni per ridurre i costi di investimento e di operatività, beneficiare di una infrastruttura enterprise senza implementarla ed amministrarla, usufruire di uno spazio fisico enorme per i propri dati e a basso costo proprio attraverso la “nuvola”.

Sul fronte dei nuovi device per il business i visitatori possono toccare con mano le funzionalità nuovo Tablet Ciuscompletamente integrato con le soluzioni Unified Communication&Collaboration Cisco (incluse le possibilità di videoconference e di Telepresenza), permette la partecipazione di chiunque da ovunque, provare le nuove applicazioni per il mondo del retail, della sanità, della finanza e dell’educational disponibili su Olipad, il tablet di Olivetti e, ancora, il tablet PC Slate di FujitsuMagnetic Media Network, Apple Authorized Reseller, è possibile,invece partecipare agli interventi a rotazione, che si tengono nel teatro allestito al suo interno, sulle tematiche legate al Mac per il business e dell’iPad per il business. 

Non mancheranno le società di telecomunicazioni, pronte a presentare la propria offerta di servizi per il business in mobilità, da Fastweb che presenta le ultime offerte per telefonare e navigare in Internet a banda larga e i nuovi servizi a valore aggiunto per le piccole e medie imprese a Telecom Italia che presenta in fiera il Programma IT - IS (Information Technology Impresa Semplice), il primo sistema distributivo di Soluzioni IT e Servizi Web dedicato alle PMI, volto a favorirne lo sviluppo e la competitività supportandole nell’adozione di tecnologie innovative quali il Cloud Computing, da Tiscali che tra gli altri prodotti presenta indoona - il nuovo servizio tutto italiano per chiamare, videochiamare e inviare messaggi gratis in tutto il mondo da smartphone e PC a Wind che partecipa con la propria offerta di soluzioni Wind Business che risponde alle necessità delle aziende che richiedono sempre più avanzate soluzioni tecnologiche e commerciali. 

Tra le altre novità presenti, sul fronte delle soluzioni per la stampa digitale allo stand di Canon i visitatori possono provare, accanto alle stampanti laser di ultima generazione, agli scanner ultraveloci e alle multifunzioni dalle prestazioni elevate, la nuova piattaforma di gestione documentale “Uniflow” grazie alla quale è possibile gestire stampa e scansione, anche attraverso dispositivi mobile come smartphone e tablet, mentre Epson Italia mette in mostra le soluzioni più innovative sotto il profilo dell’efficienza energetica ed economica. Dai multifunzione inkjet per l’ufficio caratterizzati dal minimo impatto ambientale e una riduzione dei costi del 50% rispetto alle laser di pari prestazioni, sino alle soluzioni di gestione documentale. Per il commercio moderno, l’azienda espone le novità per la stampa fiscale e la stampa di coupon/etichette. 

Variegata è l’offerta di Dell che presenta in fiera la sua vasta gamma di prodotti volti a semplificare il business delle imprese e a ricavare il massimo valore dall’IT, come i computer desktop Optiplex, i laptop Latitude, la linea Vostro per la piccola impresa, i server a risparmio energetico PowerEdge, le soluzioni storage PowerVault e il Solution Center, nonché i servizi ProConsult-ProSupport. 

Honeywell è presente per illustrare la propria offerta di soluzioni hardware per la raccolta dati con tecnologia laser e imaging di ultima generazione, che comprende terminali portatili e lettori di codice a barre. Ogni giorno al proprio stand l’azienda terrà delle demo per illustrare più nel dettaglio i nuovi prodotti presentati. Per Intel, Smau è l’occasione per presentare i processori e le piattaforme Intel® di ultima generazione, oltre a soluzioni particolarmente innovative sviluppate per supportare al meglio i rivenditori e gli integratori nell’adozione delle tecnologie più performanti. 

Intesa Sanpaolo presenta il servizio di fatturazione elettronica Easy Fattura, mentre Oracle si pone l’obiettivo di presentare all’interno del suo village le proprie soluzioni che vanno dallo storage ai server Oracle Sun, dalle business application fino all’infrastruttura per la gestione dei dati e alle software machine, che combinano hardware e software, con il chiaro intento di porsi quale azienda che abilita nelle imprese lo sviluppo e il passaggio delle funzioni da semplice IT a funzioni di Business. SAP, insieme al suo ecosistema di società partner, intende illustrare le innovative applicazioni di mobility, in-memory computing e Business Intelligence nell’ambito del SAP Experience Tour: un percorso guidato nell’innovazione durante il quale viene offerta una dimostrazione concreta delle potenzialità dei nuovi paradigmi IT. 

Zucchetti presenta la sua offerta completa di software applicativi per aziende di qualsiasi settore e dimensione, banche e assicurazioni, professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro ecc.) associazioni di categoria e CAF ed enti pubblici. Accanto al cloud computing e ai tablet per il business Cisco, insieme ai suoi partner, presenta le ultime frontiere delle Unified Communication & Collaboration proponendo prodotti e soluzioni per il networking, le telecomunicazioni e la sicurezza. Saranno presentate applicazioni reali delle tecnologie di networking per una vera rete “senza confini” in grado di interconnettere oggetti, persone, servizi, a dimostrazione che l’Internet of Things è qui, non nel futuro; Presso lo stand saranno allestite dimostrazioni reali di applicazioni rivolte al mondo entertaiment e retail come lo specchio e il tavolo magico. 

Nello stand IBM il visitatore potrà ‘toccare con mano’ su schermi touch screen un ventaglio di soluzioni presentate in una modalità del tutto nuova, costruendo il suo percorso in modo personalizzato. Il che significa ottenere informazioni ad hoc sui progetti di successo che IBM ha sviluppato insieme ai clienti in aree strategiche come il consolidamento dell’infrastruttura, il Cloud, la Collaboration, la Business Analytics, la sicurezza. Allo stand c’è poi la Centennial Gallery, in omaggio ai cento anni di vita compiuti proprio quest’anno da IBM, per mettere in mostra le tappe principali che ne hanno fatto l’indiscussa protagonista mondiale dell’innovazione.

Lo stand di Microsoft è teatro di workshop e demo session, durante i quali la business community e gli utenti professionali hanno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore e di comprendere a pieno il valore strategico dell’IT a supporto del business. Unified Communication e Collaboration, ma anche Sistemi Gestionali, Customer Relationship Management e Business Intelligence sono invece al centro delle numerose sessioni che nel corso della tre giorni animano l’arena Microsoft. 

Per chi è a caccia di gadget tecnologici e curiosità, c’è il sistema di videosorveglianza demotica e antifurto per mettere in sicurezza l’abitazione o l’ ufficio, controllare da remoto un ambiente, accendere o spegnere apparati o luci, gestire l’irrigazione di un giardino e sorvegliare anziani o disabili, la piattaforma intelligente multifunzione atta al sequestro ed all’abbattimento di polveri sottili, metalli pesanti, , pollini, spore, idrocarburi leggeri e CO2 adatta a tutti gli ambiti indoor ed outdoor, in particolare negli stabilimenti, nei siti e complessi industriali e nei nuclei urbani caratterizzati da elevati livelli d’inquinamento atmosferico e rispondente al principio “zero rifiuti e zero emissioni” poiché può essere alimentata con energia generata da fonti rinnovabili. Presente in fiera anche iTwin, il prodotto che offre a tutti gli utenti la possibilità di condividere files senza limitazioni di spazio in modo semplice tramite una diretta e sicura connessione tra computer e l’e book reader di Trekstor, con fotocamera e lettore mp3 integrato.

Molti anche i prodotti e i servizi innovativi per il mondo del retail, dal software che, attraverso telecamere installate sui soffitti di un negozio, analizza, classifica e contai volti dei clienti rilevando l’interesse verso un certo oggetto e producendo dati sul mix demografico del pubblico, l’età e il sesso, il totem intelligente di Ideapm che, posizionato in vetrina o all’interno del negozio permette di sapere a quante persone è arrivato il messaggio di Advertising, di distinguere se il messaggio è stato visto da una persona di sesso maschile o femminile e la fascia d’età del potenziale cliente e di misurare il tempo di visibilità dedicato da ciascun cliente a quella determinata campagna pubblicitaria o informativa trasmessa. 

In fiera ci sarà Rossella, la hostess Avatar di Smau, una ragazza di 26 anni dalle sembianze quasi umane, che segnalerà ai visitatori i workshop più in linea che le loro esigenze.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Contintasca.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano